CORSO DI DISEGNO E PITTURA PER BAMBINI-“LETTURE IN ARTE”-LABORATORI ARTISTICI DOPO AVVINCENTI LETTURE

La nostra Associazione con il suo Corso di disegno e pittura per bambini  è lieta di presentare una importante iniziativa con la collaborazione della Libreria Ubik di Taranto.

LETTURE IN ARTE” è una serie di eventi in cui i bambini, seguiranno delle splendide letture prima, e dei laboratori artistici dopo.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale , che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura).

Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’ approccio precoce legato alla relazione.

La lettura narrata verrà affiancata  da un  laboratorio artistico, che approfondirà quindi, il concetto  di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento.

Leggere ad alta voce ai bambini è importante perché sollecita il loro desiderio di esplorazione e di scoperta, sviluppa la costruzione autonoma di un immagine del mondo e di se stessi, favorisce la conoscenza di qualcosa di cui non sapevano di aver bisogno, nutre la capacità di dare un nome ai sentimenti, consente l’espressione libera e consapevole delle emozioni, nutre il bisogno di silenzio, di ascolto, di accoglienza reciproca, di un confronto aperto con gli altri

Leggere è far emergere i “colori”, favorire la costruzione dell’identità attraverso la consapevolezza dei “colori”.

Questo è quello che accadrà nei nostri Laboratori….uniremo la passione per la lettura….l’ amore per l’arte e la smisurata voglia di creare uno spazio culturale ma spassoso ai bambini…..

Lottiamo contro l’impoverimento culturale causato dalla tecnologia e da un’era moderna  che non da più spazio al bello.

I Laboratori saranno  un succedersi di parole che prenderanno forma e colore attraverso gli istinti artistici dei vostri bambini.

Ci saranno una serie d’incontri che andranno dal 17 novembre al 27 aprile  con  cadenza circa quindicinnale.

I laboratori seguiranno un Percorso che vedrà protagoniste antiche e moderne  civiltà, di terre lontane e vicine.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *