IL FARO…AFFASCINANTE SENTINELLA DELL’INFINITO-ARTE “EN PLAIN AIR”

La nostra Associazione ha organizzato per la prima volta una ESTEMPORANEA DI PITTURA dedicata al nostro Faro che compie 150 anni.

All’ Estemporanea intitolata “Il Faro…affascinante sentinella dell’infinito-arte en plain air” hanno partecipato i ragazzini più grandi  iscritti al Corso  di disegno e pittura che organizziamo .

L’iniziativa ha voluto   valorizzare il  territorio di Taranto,versante orientale, attraverso un percorso artistico “en plain air” che mettesse in risalto origini, storia e funzionalità del Faro di Capo San Vito.

La nostra Associazione con il suo Corso di pittura, giunto alla sua IV Edizione, si prefigge da sempre di realizzare approfondimenti culturali attraverso le uscite didattiche.

Lo scopo è quello di  sensibilizzare ed educare  i bambini tarantini e le loro le famiglie, non solo all’arte, ma alla conoscenza, alla valorizzazione ed al rispetto per la storia, la cultura e l’arte di Taranto e del suo territorio.

Tutto questo stimolando, al contempo, fantasia, creatività e capacità espressiva.

Taranto, dal punto di vista dell’educazione e dell’espressione artistica rivolta ai più piccoli, che ingloba educazione non-formale al bello, educazione ambientale,  educazione all’ intelligenza emotiva   è attualmente povera d’iniziative.

Ed è per questo che la nostra Associazione si prefigge questa innovazione, stimolando i bambini ad ESSERE CREATORI ATTIVI e non consumatori passivi di nozioni, immagini, ozio e tempo libero.

La scelta dell’estemporanea al  Faro di Capo San Vito, posta proprio agli inizi del nostro Corso di pittura  ha,  inoltre,  lo stesso significato che il Faro rappresenta nell’opera di  Italo Calvino “Poetica del Faro e della Formica”…

la luce del faro illumina la formica e la porta a riflettere ed organizzarsi ed approfittando del momento d’intermittenza trova la sua strada” …

Questo è quello che auguriamo ai nostri allievi, che il nostro Corso possa essere per loro come il faro,  per indirizzarli all’amore per l’arte ed alla sua pratica.

L’evento cade in concomitanza con il Trofeo del Mare organizzato dalla Marina Militare di Taranto e quindi,  farà parte delle tante manifestazioni culturali inserite in esso.

Per concludere con le parole di  Giovanni Fattori “Amo il mare perché nato in una città di mare”,  i  piccoli artisti tarantini, nati in una città di mare, oltre a ritrarre il faro, hanno avuto modo di immergersi in un meraviglioso  contesto naturalistico marino.

Dobbiamo necessariamente ringraziare la Marina Militare di Taranto e soprattutto  la Pro Loco di Capo San Vito 

che ci ha dato la possibilità di realizzare questo meraviglioso evento, il primo di una lunga serie !!!!

Numerose saranno infatti le iniziative che intraprenderemo su questo filone!!! seguiteci !!!!

Pittrice e insegnante d'arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *