Corso di disegno e pittura per bambini a Taranto – TARANTO CON GLI OCCHI DEI “FAUVES”

Quest’anno, durante il II corso di disegno e pittura per bambini, abbiamo voluto omaggiare la nostra Taranto!!

Non amiamo particolarmente i lavori statici ed infatti cerchiamo sempre di far sprigionare la fantasia dei bambini, specialmente attraverso l’uso dei loro colori preferiti.

Il progetto è partito da svariati scatti fotografici colti sul web, per poi evolversi manualmente attraverso l’Arte.

Abbiamo innanzitutto stampato le foto dei più bei luoghi caratteristici di Taranto,in bianco e nero e su cartoncino.

In seguito, attraverso l’uso di nuovi colori, ci siamo ispirati alle caratteristiche di una particolare corrente artistica, quella “FAUVES“.

Il Fauvismo è un movimento pittorico francese, vissuto a Parigi dal 1905 al 1907, i cui principali esponenti sono stati Henri Matisse ed Andrè Derain.

Il termine “Fauves” fu utilizzato per la prima volta nel 1905  per sottolineare, in senso spregiativo, l’uso “selvaggio” del colore di alcuni pittori che esponevano nella capitale francese.

I colori primari, infatti, furono usati in funzione decisamente innaturale: alberi viola e figure umane rosse, scelti ed accostati liberamente.

Quello che contava per i “Fauves” non era il significato dell’opera, il chiaroscuro o la prospettiva, bensì la semplificazione delle forme, l’immediatezza ed il colore.

Il risultato di questo bellissimo progetto è stato l’ottenimento di una versione originale di Taranto, apparsa più grintosa e vitale agli occhi di tutti!!

 

 

 

Pittrice e insegnante d'arte

2 comments

    1. Salve mi scuso per il ritardo, noi ci troviamo sul piazzale dante 31, bestat a taranto. Il corso si svolge una volta a settimana dalle 17 alle 19. Noi forniamo tutto il materiale occorrente ed una merenda a metà lezione. In più a fine anno organizziamo una Mostra collettiva e nel corso dell’anno attività extra gratuite e facoltative. Il costo è di 50 euro mensili e 15 euro d’iscrizione. Attualmente abbiamo disponibilità il lunedi, martedi e giovedi. Per ulteriori informazioni o per prenotare una prova gratuita mi può contattare al 334/8250945, io sono Rosa Cacace presidente dell’associazione. Grazie e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *