Corso di disegno e pittura per bambini a Taranto – UN TUFFO NELLA STORIA DELL’ARTE

Al nostro corso di disegno e pittura per bambini abbiamo un vasto programma didattico.

Ci piace dare svariate nozioni ai bambini per poter dar loro un piccolo assaggio di ciò che è il mondo dell’Arte.

Inoltre, i bambini hanno continuo bisogno di essere stimolati ed è per questo che i progetti settimanali abbracciano una grande varietà di iniziative.

Il nostro obiettivo è quello di dare nozioni sia sulla Storia dell’Arte che sulle varie correnti artistiche che l’hanno caratterizzata.

Per quel che concerne la Storia dell’Arte, abbiamo voluto iniziare proprio dagli albori .

Abbiamo intrapreso un percorso che è partito dall’arte preistorica, per toccare quella egiziana e terminare, per ora, con quella greco-romana.

La nostra Taranto, tra l’altro, vanta una magnifica e florida storia millenaria, ed è per questo che i bambini devono imparare a conoscere le sue e le loro origini.

Durante la realizzazione dei reperti greco-romani, infatti,  abbiamo illustrato ai bambini che la nostra città ha rappresentato uno dei fulcri di quel periodo storico.

Qui, dunque, ci siamo allacciati a tutti i reperti archeologici che sono custoditi nel Museo di Taranto, ma anche in tanti altri luoghi storici della città.

Per questo motivo, una delle uscite didattiche annuali, con cui approfondiamo il disegno dal vero, è stata incentrata su un luogo storico-artistico di Taranto.

Durante questo percorso, come in tutti gli altri,  non ci siamo limitati a far fare ai bambini delle semplici copie, ma li abbiamo stimolati nello scegliere fra varie immagini ed abbiamo realizzato con loro degli elaborati sfruttando varie tecniche artistiche, anche mischiandole fra loro! In questa maniera, siamo riusciti a raggiungere più obiettivi all’interno di un unico manufatto: tecniche, nozioni sulle basi del disegno e accenni storici.

Gustatevi questa bellissima carrellata di lavori!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *